venerdì 5 agosto 2016

Insalate estive

Insalate estive

"Bosco di rovo"&"dolce e croccante"




Caldo afoso, temperature equatoriali, fiacchezza e sonno, questo è l'agosto di tutti quelli che, come me, non riescono a fare nemmeno un giorno di vacanza.
I carboidrati e gli zuccheri di certo non ci aiutano a tirarci su il morale, ed è proprio quando siamo a terra che i frutti della natura ci possono far risollevare. Per sopperire all'insipida calura estiva ecco che vi propongo due fresche, gustose e originali insalate per sorridere anche a 35°C all'ombra.

1) ''bosco di rovo'', quando l'insalata si tinge di nero

INGREDIENTI: 
1/2 cetriolo
1/4 di peperone rosso
insalatina verde
1 pomodoro cuore di bue piccolo
60g di tofu fresco (no raw)
5 more
sale
olio evo
aceto balsamico (no raw)

una volta procurati gli ingredienti (qui sono per una persona, se si è di più basta moltiplicare il quantitativo per 2, 3, 4,... persone) basta tagliarli a grandezza gradita e condire a piacere ed il gioco è fatto.

2)''dolce e croccante''

INGREDIENTI:
insalatina verde qb
spinacini qb
verza cappuccio qb
1/4 cipolla rossa
rapa rossa cruda qb
60g tofu fresco (no raw)
1/4 peperone rosso
pistacchi non salati
salsa di soia (no raw)
olio evo

tagliare gli ingredienti (di cui la rapa molto finemente) e metterli in un'insalatiera tranne pistacchi, peperone e tofu. far rosolare il peperone a dadini con un filo di olio evo e goccio di salsa di soia, aggiungere il tofu alla fine e farlo insaporire. versare il sautée di tofu e peperoni nell'insalatiera e mescolare per condire bene l'insalata con l'olio di peperoni e tofu, senza doverne aggiungere dell'altro. Eventualmente aggiungere un'altro goccio di salsa di soia o un pizzico di sale qualora l'insalata mancasse di sapidità.

Spero che piacciano a voi quanto sono piaciute a me, se le provate fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate, Buon risveglio estivo, Luna

Nessun commento:

Posta un commento